Accedi al sito
Serve aiuto?

 

 

News

Museo Diocesano

Comunicato Stampa
minima Sacra
Arte e Devozione nella Diocesi di Mazara del Vallo 
15 dicembre 2014 - 30 marzo 2015
Inaugurazione: lunedì 15 dicembre, ore 17.00
Chiesa di San Michele Arcangelo, Mazara del Vallo
Seguirà visita della Mostra al Museo Diocesano (Piazza della Repubblica, 16)

Mazara del Vallo, 15 dicembre 2014. La manifestazione “Minima Sacra. Arte e devozione nella Diocesi di Mazara del Vallo” propone un percorso che fa emergere la forte relazione tra arte, culto e devozione popolare, nelle sue espressioni più peculiari, diverse e significative sul territorio diocesano. 
L’evento, che si apre il 15 dicembre con una conferenza inaugurale nella Chiesa di San Michele Arcangelo, parte dalla mostra al Museo Diocesano e prosegue con percorsi guidati sul territorio e un ciclo di conferenze itineranti nelle città di Mazara, Marsala e Castelvetrano.
Il Museo ospita l’esposizione di un gruppo di opere d’arte pressochè inedite e di rilevante interesse pertinenti alla liturgia antica: una Pace (Tabella Pacis) in argento e giada, un vero unicum del 1600, ed un prezioso ostensorio in oro e gemme del sec. XVII-XVIII, provenienti dalla Chiesa Madre di Marsala, a cui si aggiungono le pregevoli Paci appartenenti al Museo Diocesano. 
Nel percorso espositivo trovano posto anche una sacra edicola lapidea con il Crocifisso dal Parco Archeologico di Selinunte (sec. XVI-XVII), i piccoli Agnus Dei di ceroplastica romana ed altri manufatti devozionali di straordinario fascino, segni di tradizioni dimenticate. 
Parte integrante della manifestazione vuole essere il recupero dei percorsi delle sacre edicole dei centri storici: <<L’espressione “Minima Sacra”, ossia “piccole cose sacre”, si può ben adattare sia a quella suppellettile liturgica di piccolo modulo ma preziosa per materia e fattura, sia a quelle espressioni minime del culto come le sacre edicole, che il popolo siciliano chiama “figureddi”, “chiesuole”, “madonnuzze”.- dichiara il Direttore del Museo Diocesano Francesca Paola Massara -  In entrambi i casi, “mission” del Museo Diocesano è far emergere dall’ombra i “tesori nascosti” del nostro territorio, opere che costituiscono valori comuni e costruiscono la nostra identità>>.
L’itinerario storico e storico-artistico verrà offerto anche come occasione formativa di alto profilo alle scuole ed agli insegnanti di ogni ordine e grado, in collaborazione con l’Ufficio Scuola I.R.C., che ha adottato l’intera manifestazione. 
 

15 DICEMBRE 2014 (lunedì)
Inaugurazione: Chiesa di San Michele, ore 17.00 
Interverranno: S.E. Rev. Mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo; 
Prof. Don Giuseppe Biondo, Arciprete di Partanna e Direttore dell’Ufficio BB.CC. e Arte Sacra; 
Prof. Tullio Di Fiore, docente del Dipartimento di Teologia delle Religioni presso la Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni ev.” 
Prof. Francesca Paola Massara, Direttore del Museo Diocesano di Mazara;
Arch. Mario Tumbiolo, cultore di storia locale, Vicepresidente Accademia Selinuntina
Seguirà visita della Mostra al Museo Diocesano, Piazza della Repubblica, 16.

Calendario delle Conferenze itineranti 
13 Gennaio 2015 (mart.)
Ore 16.00, Chiesa di San Michele, Mazara del Vallo               

Prof. Don Pino Biondo; Prof. Francesca Paola Massara
“Arte e devozione nella Diocesi di Mazara del Vallo,
 tra iconografia e storia del culto”
11 (merc.); 27 (ven.) Febbraio; 07 Marzo (Sab.)                            

Ore 16.00, Itinerari sul territorio: le Sacre Edicole nei centri storici 
di Mazara; Marsala; Castelvetrano.    
Guidano i Gruppi di Studio 
18 Marzo (merc.)
Ore 16.00, Chiesa di S. Domenico, Castelvetrano. Percorso didattico. guidano: Arch. Angelo Curti Giardina; Dott. Vincenzo Corseri

    Il Direttore
Francesca Paola Massara