L'Eucarestia, questo dono ineffabile, anzi il massimo di tutti i doni, è lasciatocda Cristo Signore alla Chiesa sua sposa come segno e testamento del suo immenso amore. Ora, in considerzione delle condizioni di coloro che, per motivi di salute o di età, non possono recarsi nei luoghi di culto e data la necessità pastorale di assicurare loro l'assistenza spirituale, la Chiesa ha ritenuto opportuno costituire dei "Ministri straordinari della Comunione".
Il servizio di questi, permette di recare ai fratelli, involontariamente assenti ma incorporati a Cristo e uniti alla Chiesa che celebra l'Eucarestia il duplice dono della Parola e della Comunione Eucaristica e diventa chiara testimonianza della delicata attenzione di Cristo che ha preso su di se le nostre infermità e i nostri dolori.
Nella consapevolezza della propria inadeguatezza, ma con il cuore colmo di gratitudine per essere stati chiamati ad esprimere così la loror partecipazione alla missione di Cristo, svolgono il loro servizio nella nostra comunità 19 Ministri Straordinari (16 laici e 3 religiose) i quali, al bisogno, durante le varie celebrazioni affiancano anche il sacerdote nella distribuzione della Eucarestia.
la coordinatrice Maria Teresa Sartorio