Sabato 9 novembre alle ore 15.30, all'auditorium Santa Cecilia, per la "Festa del Coro di San Tommaso Becket", in Chiesa Madre, ci sarà un ospite a caratura nazionale: Suor Cristina Alfano

Tutta la parrocchia e tutti i gruppi sono invitati a partecipare

Suor Cristina Alfano, ci farà dono della sua presenza durante la celebrazione eucaristica delle 18.00 e il coro avrà la gioia di cantare con lei. 

 suor CRISTINA ALFANO,   ovvero la voce di “Alto e glorioso Dio”, “Cristo s’è fatto obbediente”, “Magnificat”, tutti brani scritti da Mons. Frisina.

 Suor CRISTINA ALFANO, ha studiato canto lirico , come soprano, presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Si è diplomata nell’anno 1994.
Si è specializzata nei :
Laudari Spirituali con Padre E. Nicolini.
Musica Sacra e Operistica con Paride Venturi, Katia Ricciarelli, Romolo Gazzani, Giuliana Valente. Spirituals e Gospel con Elisabeth Smith. Canto Gregoriano con i Maestri AlbertoTurco e Nino Albarosa, presso il Pontificio di Musica Sacra in Roma.
Ha frequentato inoltre un corso per il metodo Kodaly con A. Horwath .
Un corso per “Animatori liturgici per la pastorale” a S. Anselmo in Roma
Il Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (Co.Per. Lim ).
Attualmente frequenta il CUBEC : l’Accademia di canto di Mirella Freni. Ha diretto il coro” Gospel Project” e il coro dei “ Pueri Cantores”. E’ stata docente di vocalità presso la “Roland Music School” di Palermo.
E’ stata collaboratrice del Maestro don Marco Frisina ,tra il 2001 e il 2005, alla guida del Coro della Diocesi di Roma, svolgendo un intensa attività concertistica e di animazione liturgico musicale, per la Diocesi di Roma e nelle celebrazioni Papali legate ai giovani, incidendo con lo stesso, diverse registrazioni musicali: “Vergine Madre”, Cristo nostra Pasqua”, “ Stillate cieli dall’alto”,” Confido in te”.
Ha eseguito numerosi concerti come solista, abbracciando vari repertori: dalla musica sacra al canto gregoriano, spirituals,laude e madrigali, repertorio operistico, in Italia ed all’estero (” Petite Messe Solemnelle “ di G. Rossini, lo “Stabat Mater di G.B.Pergolesi etc.)
Ha avuto inoltre l’onore di cantare come solista in tre oratori sacri per il Papa Giovanni Paolo II. “Io Confido in te”, “Trittico romano”, ” Mane Nobiscum Domine”.
Da qualche anno porta avanti un Progetto di: “Evangelizzazione attraverso “mezzi artistico –musicali”, chiamato “ FRAMMENTI DI LUCE”. Un progetto che scaturisce da una forte esperienza di preghiera ed ad essa vuole condurre; attraverso i canali della musica, delle immagini, di testi recitati e soprattutto della Parola .
Ha realizzato a Roma per la Rassegna “40 concerti nel giorno del Signore” diversi concerti meditazione: “Vergine Madre Figlia del Tuo Figlio” con G. Proietti ed ensemble orchestrale “Il Tuo Volto…I nostri sguardi” con G. Proietti ed ensemble orchestrale “Laudar Vollio per Amore…” Concerto in onore del Santo Padre Francesco d’Assisi, con G Becchimanzi ,M Verde . “Nella tua Icona.. La Luce” concerto meditazione per Trio :Soprano ,pianoforte e violoncello, con Gilda Buttà e Luca Pincini. “Vergine Madre Figlia del Tuo Figlio” con G. Proietti ed ensemble orchestrale “Il Tuo Volto Fonte di Speranza”concerto meditazione nella Settimana Santa per i sacerdoti della Diocesi di Bari. Attualmente collabora con il Maestro don Antonio Parisi, alla guida del coro della Diocesi di Bari e della Scuola di Musica Sacra di Bari. Si occupa di pastorale carceraria, e di laboratori di musica per bambini, presso il centro diurno “ Volto Santo” delle S.F.A.
Docente di Liturgia (2005) e di Vocalità( 2006) presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Bari. Ha inciso diverse registrazioni di musica sacra e liturgica.

Per questo appuntamento sono state previste delle prove straordinarie a partire da giovedì 17/10 alle ore 19:00 in Chiesa Madre, giovedì 24 e giovedì 31 alla stessa ora. Ulteriori prove e la prova generale saranno stabilite nella settimana dell’evento.