La Scuola diocesana di formazione teologica è un’occasione nel nostro territorio di formazione umana, spirituale, teologica, ministeriale per tutti. La teologia, inserita in un contesto vitale e testimoniale più ampio, ci muove a essere cristiani credibili e più conformi a Cristo, sempre più fedeli alla Chiesa e alla sua missione e inseriti pienamente nella storia e nella vita del mondo. Attualizza la scelta di formare l’intero popolo di Dio alle sfide del mondo attuale, di promuovere il suo sviluppo nella fede e la sua partecipazione teologale alla profezia di Cristo, di offrire esperienze di vita cristiana, animazione culturale e promozione sociale.

QUANTO DURA

Saranno due bienni di formazione ciclici. Si tratta di un primo biennio di formazione di base per tutti coloro che sentono la necessità di approfondire la fede, di crescere spiritualmente, di offrire un servizio ecclesiale, di assumere delle responsabilità pastorali nella comunità ecclesiale. Il secondo biennio è aperto a coloro che intendono conseguire un ministero ecclesiale, istituito e di fatto, con mandato.
QUANDO E DOVE LE LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nella giornata di sabato, dalle 9 alle 12,15, nel periodo compreso tra il 14 novembre e il 21 maggio, presso le aule del Seminario vescovile. Il metodo delle lezioni non sarà solo con la modalità classica frontale, ma si privilegerà il confronto, il dibattito, la crescita comunitaria e reciproca. In Seminario a Mazara del Vallo.

Calendario delle lezioni
Novembre: 14, 21 e 28
Dicembre: 5, 12 e 19
Gennaio 2016: 9, 16, 23 e 30
Febbraio: 6, 13, 20 e 27
Marzo: 5, 12 e 19
Aprile: 2, 9, 16 e 30
Maggio: 7, 14 e 21

I TEMI

Le lezioni si costituiscono come itinerario in cinque fuochi di formazione: biblico, antropologico, teologico, pastorale, liturgico. In tal modo corrispondono integralmente alla forma teologica della partecipatio actuosa proposta nel Concilio Vaticano II dalle quattro Costituzioni Conciliari, insieme alle Dichiarazioni. È una formazione dal Concilio.

CHI PUO’ PARTECIPARE

La Scuola diocesana di formazione teologica è aperta a tutti e non prevede alcun titolo di studio previo. Non viene rilasciato un titolo di studio ma un attestato di frequenza (se non si sostengono i colloqui esami) o di partecipazione (se si sostengono i colloqui-esami, necessari per il mandato pastorale e per il conferimento di ministeri).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione (per l’iscrizione, le spese di segreteria e il materiale didattico) è di 25 euro.

COME ISCRIVERSI

Informazioni si possono richiedere presso la segreteria della Scuola (responsabile don Nicola Altaserse), chiamando allo 0923.902733, segreteriavescovile@diocesimazara.it. La pre-iscrizione si può fare compilando  il modulo che si trova al seguente indirizzo: http://www.diocesimazara.eu/scuola-diocesana-teologia/