Accedi al sito
Serve aiuto?

Con. SS Sacramento

LA CONFRATERNITA DEL SS. SACRAMENTO DI MARSALA IN VISITA A MAZARA DEL VALLO.

La Confraternita del SS. Sacramento con sede presso la Chiesa Madre di Marsala, ha organizzato, nell’ambito delle iniziative estive a favore dei propri membri effettivi (Confratelli e Consorelle) e delle loro famiglie, una visita culturale  a Mazara del Vallo per il giorno 12 agosto 2012.,
Il gruppo dei partecipanti alla visita culturale, durante le ore anti-meridiane del giorno 12 agosto, ha visitato il Museo Diocesano di Mazara del Vallo; quindi, sotto la guida della Responsabile del Museo Dr.ssa Francesca Massara ha potuto ammirare il patrimonio storico ed artistico del Museo Diocesano.
Alle ore  11, 00 il gruppo ha partecipato in Cattedrale alla Santa Messa domenicale celebrata da Padre Antonio Lombardo; quest’ultimo, si è compiaciuto con il Priore della Confraternita Rag. Piero Angileri per la bella iniziativa.
Dopo la celebrazione della Santa Messa domenicale, il gruppo dei partecipanti accompagnato da una guida turistica ha visitato il quartiere arabo di Mazara del Vallo; altresì, ha visitato la bellissima Chiesa barocca di San Francesco d’Assisi, con annesso il Convento francescano  (1300).
Il gruppo dei partecipanti nel pomeriggio, dopo il pranzo, ha visitato il Teatro Garibaldi (1848), il Museo del Satiro, il Collegio dei Gesuiti e i resti della Chiesa di Sant’Ignazio.
Alla fine della giornata tutti i partecipanti hanno ringraziato il priore Rag. Piero Angileri, che si è tanto prodigato per la buona riuscita della giornata; nonché, il Confratello Sig. Franco Marino che si è rivelato un formidabile punto di riferimento a Mazara del Vallo.
Al termine della giornata i partecipanti sono rimasti soddisfatti per la buona riuscita della visita culturale, sottolineando che iniziative di questo genere se ne dovrebbero fare con più frequenza perché, costituiscono una vera e propria formazione culturale per i membri della Confraternita del SS. Sacramento.

Incontri di formazione della Confraternita del SS. Sacramento: 

Sala degli Angeli -  ore 16.00:

domenica 12-12-2010                         Il realismo della speranza
domenica 23-01-2011 La Samaritana
domenica 13-02-2011 Testimoni del Risorto oggi
domenica 13-03-2011 Vita cristiana: icona della bellezza di Dio
domenica 13-05-2011 Diaconia dell'integrazione

La Confraternita del SS.Sacramento: la storia

La Confraternita del SS. Sacramento, detta anche "delle Quattro Maestranze" (sarti, falegnami, fabri e calzolai), risale molto probabilmente agli inizi del XV secolo.
Il primo documento che testimonia l'esistenza della Confraternita del SS.Sacramento è un atto del notaio Giovanni Bitino, datato 27 novembre 1511, che regolava la concessione di un patronato della Confraternita sulla Cappella e non già della sua erezione che si desume essere ancora anteriore.
Risulta l'esistenza di un trattato con Landi risalente al 1503 per la custodia di oggetti d'argento sacri.

Anche la bolla di Leone X del 1515 che concede alla Confraternita il privilegio di eleggere il cappellano e di amministrare i beni, non fa cenno alla data della sua fondazione.
Da questi atti si evince soprattutto il fervore e la devozione dei confrati che frequentavano quotidianamente la Messa di Paternoster alle quattro del mattino e poi si recavano al lavoro.
Si deve anche alla volontà dei confrati la costruzione di una icona marmorea rinascimentale, commissionata nel 1518 allo scultore Bartolomeo Berrettano e alla morte di questi, completata nel 1532 da Antonello Gagini e dal figlio Giandomenico.
Nel 1766, la Confraternita delle Quattro Maestranze offrì un prezioso paliotto in argento con i simboli delle maestranze raffigurati all'interno di due scudi, eseguito dall'argentiere trapanese Bonaiuto.
La Confraternita nonostante il passare dei secoli, delle due guerre mondiali, non ha mai smesso di esistere e di operare.

Il I° novembre del 1993  S.E.Mons. Emanuele Catarinicchia, vescovo di Mazara del Vallo, con decreto vescovile, istituiva, approvandone lo statuto, la "Confraternita del SS. Sacramento", con sede in Chiesa madre di Marsala. Lo statuto, conteneva delle modifiche rispetto alla struttura delle "Confraternita delle Quattro MaestranZe", a causa  dei mutamenti della società e della vita della Chiesa; modifiche che diedero pieno titolo alla Confraternita del SS.Sacramento , insieme alle altre confraternite della diocesi di Mazara del Vallo, di inserrirsi nella Chiesa del Concilio Vaticano II.


Storia delle Confraternite
Rintracciare le esatte origini storiche delle confraternite è alquanto difficile. Possono farsi rilasire alle prime comunità cristiane: l'associazionismo laicale, infatti fu una esigenza primaria dei cristiani per realizzare l'insegnamento evangelico di Cristo "se due o tre si riuniscono nel mio nome, io sono in mezzo a loro".
Già nel V secolo in Inghilterra sorsero le prime comunità fraterne di preghiera composte da preti secolari e da laici, che si impegnavano a darsi aiuto reciproco, anche oltre la morte, per mezzo della preghiera, messe, opere buone.
Le confraternite quali associazioni di fratelli erette per l'esercizio di opere di carità e per incrementare il culto pubblico, sorsero nel XII secolo.
La loro stabilità veniva ssicurata da un decreto emesso dall'autorità ecclesiastica, dall'adozione obbligatoria di uno statuto che ne fissava lo scopo e regolava i rapporti interni.
I membri delle confraternite alternavano alle pratiche religiose, opere di carità, tra le quali assistenza ai confrati malati, esercizio della preghiera per i defunti, visita ai carcerati, costruzione di ricoveri per i poveri.  A tutte queste attività facevano fronte con le quote versate dagli stessi membri, con offerte di privati o con lasciti loro pervenuti.
Dal XII secolo in poi, le confraternite ebbero diffusione in Francia, Gerrmania, Italia e Spagna, mantenendo nel corso dei secoli gli obiettivi principali della  missionarietà e dell' esercizio della carità, adattandosi sempre al mutarsi dei tempi.


 

clicca qui per informazioni su la:

 GIORNATA MONDIALE DELLE CONFRATENITE E DELLA PIETA' POPOLARE